Tecnologia

I 10 migliori CAD gratuiti Open Source

Stai cercando una valida alternativa gratuita ad AutoCad? Oggi te ne forniamo ben 10. Si tratta di Cad Gratis o, nella maggior parte dei casi, di Cad Open Source. Per ogni Cad suggerito forniremo una breve descrizione, il link al sito ufficiale ed un link che porta direttamente ai giudizi di chi ha testato il software. Prima di introdurre la lista è necessaria una doverosa premessa. I Cad Open Source, o gratuiti, non possono sostituire un Cad che costa migliaia di euro in tutte le sue funzioni, questo è pacifico. Di norma questi pacchetti liberamente utilizzabili si limitano a riprodurne le funzionalità più comuni ed utilizzate. La domanda che dovete farvi prima di approcciarvi ai software gratuiti è molto semplice: a cosa mi serve un Cad? Se vi serve per realizzare semplici progetti, anche in 3D, che non necessitano di funzionalità aggiuntive di alto livello, come la connessione col software del magazzino per verificare se i pezzi che vi servono sono in casa o la programmazione avanzata di routines di progettazione automatizzata, allora siete nel posto giusto. Se le vostre necessità sono avanzate dovrete per forza di cose ripiegare su un software a pagamento con un’assistenza pronta e dedicata.

Partiamo: ecco i migliori 10Cad Open Source o gratuiti disponibili oggi:

1) FREECAD

FreeCad è un software parametrico 3D gratuito che può permettersi di competere con blasonati programmi come Catia o Solidworks. Questo strumento CAD gratuito può essere utilizzato da chiunque, compresi educatori e programmatori. Per gli insegnanti, FreeCAD offre un’opzione completamente gratuita per educare gli studenti senza preoccuparsi del budget. Per i programmatori, la maggior parte delle funzionalità di FreeCAD è accessibile tramite Python, il noto linguaggio di programmazione, che consente di automatizzarlo con script, creare moduli personalizzati e incorporare FreeCAD nella tue applicazioni. Tra le principali caratteristiche ricordiamo: geometria kernel, modelli parametrici, architettura modulare, import / export di numerosi formati, sketcher, modulo di simulazione robot, moduli di fogli di disegno, rendering.
LISTA COMPLETA DELLE FUNZIONALITA’ »
PAGINA DI DOWNLOAD FREECAD »
RECENSIONI UTILIZZATORI FREECAD »

2) QCAD

Qcad è un software Cad Open Source per il disegno 2D. Ha una varietà di funzioni per la stesura e la creazione di documenti. La sua caratteristica principale è quella di creare disegni tecnici di edifici, interni, parti meccaniche e schemi. Ci sono molte opzioni per la stampa in scala e la stampa su più pagine, oltre a oltre 60 strumenti di costruzione e modifica. Tra le sue caratteristiche ricordiamo: livelli, blocchi, strumenti di costruzione, strumenti di modifica, snap ad oggetto, strumenti di misurazione, libreria di parti, interfaccia di scripting ECMAScript, importazione / esportazione
E’ gratuito nella versione standard e costa circa 40$ nella versione professionale che, con l’aggiunta di altri 40$, può includere anche un versatile CAM.
LISTA COMPLETA DELLE FUNZIONALITA’ »
PAGINA DI DOWNLOAD QCAD »
RECENSIONI UTILIZZATORI QCAD »

3) NANOCAD

NanoCAD è uno strumento CAD standard gratuito che offre una varietà di API e un potente editor di tabelle. Contiene molti strumenti per la modellazione 2D e 3D, con molteplici metodi per creare forme geometriche disponibili. Molte delle funzionalità sono anche personalizzabili. Tra le carattersistiche principali ricordiamo: interfaccia utente standard in stile Autocad, supporta i files .dwg, set di comandi completo, editor di tabelle, automazione, supporto API, stampa estesa.
NanoCAD è gratuito nella sua versione base, sufficiente per progettazioni semplici. Esiste poi una versione Plus e una versione Pro che costano rispettivamente 180$ e 290$.
LISTA COMPLETA DELLE FUNZIONALITA’ »
PAGINA DI DOWNLOAD NANOCAD »
RECENSIONI UTILIZZATORI NANOCAD »

4) BLENDER

Definire Blender un CAD forse è un po’ azzardato e, da un certo punto di vista, riduttivo. E’ ottimo per il rendering architetturale di interni o di esterni. E’ sicuramente scomodo e poco pratico per la progettazione meccanica pura. Blender è sostanzialmente un software di modellazione 3D completo che consente di realizzare complesse animazioni e che incorpora persino un editor video di livello professionale. Questo programma è senza dubbio il più completo strumento gratuito Open Source oggi a disposizione per chiunque si voglia avvicinare al mondo delle animazioni 3D. Il progetto è portato avanti da una fondazione ed è possibile trovare moltissimi tutorial su come utilizzarlo, ma anche manuali e forum di discussione molto attivi. Va detto che il suo utilizzo non è per nulla semplice ed intuitivo, almeno all’inzio.
LISTA COMPLETA DELLE FUNZIONALITA’ »
PAGINA DI DOWNLOAD BLENDER »
RECENSIONI UTILIZZATORI BLENDER »

5) TINKERCAD

Tinkercad è un programma CAD gratuito prodotto dalla Autodesk, avviabile da browser rivolto a bambini e principianti. Il programma si basa su un sistema di blocchi predefiniti, ma può anche importare forme vettoriali e convertirle in 3D. Offre anche servizi di stampa 3D, integrazione con tutte le stampanti 3D ed esportazione verso i laser cutter.
Tra le caratteristiche principali ricordiamo: forme, raggruppamento, importazione 2D / 3D, supporto di stampa click-to-3D, supporto per taglio laser, archiviazione cloud.
LISTA COMPLETA DELLE FUNZIONALITA’ »
PAGINA DI REGISTRAZIONE/AVVIO DI TINKERCAD »
RECENSIONI UTILIZZATORI TINKERCAD »

6) LIBRECAD

LibreCAD è un programma CAD 2D open source disponibile per Windows, Apple e Linux. Ha una wiki estesa disponibile per gli utenti che hanno bisogno di aiuto con le sue funzionalità. Il programma è completamente personalizzabile e hackerabile con ampio supporto da parte della comunità degli utenti e dei creatori. E’ semplice, portatile ed utilizza nativamente il formato standard DXF. E’ dotato di strumenti di disegno, strumenti di quotatura, stratificazione (layers), importazione / esportazione.
LISTA COMPLETA DELLE FUNZIONALITA’ »
PAGINA DI DOWNLOAD LIBRECAD »
RECENSIONI UTILIZZATORI LIBRECAD »

7) FUSION360

Fusion 360 è uno strumento CAD disponibile gratuitamente per studenti e scuole. Insieme agli strumenti di modellazione 3D, offre una varietà di modelli di assiemi, studi di movimento e strumenti di simulazione. Ha anche funzionalità mobili e solidi strumenti di collaborazione. Tra le carattersitiche principali ricordiamo: strumenti di modellazione 3D / solidi, strumenti di rendering, strumenti di disegno. E’ offerto da Autodesk e quindi la qualità è garantita.
Come già detto è gratuito solo per studenti, insegnanti o scuole. Per i professionisti ha un costo di circa 500$/anno.
LISTA COMPLETA DELLE FUNZIONALITA’ »
PAGINA DI DOWNLOAD FUSION360 »
RECENSIONI UTILIZZATORI FUSION360 »

8) OPENSCAD

OpenSCAD è un programma Cad Open Source specifico per solidi modelli 3D. Non è uno sculpting-software interattivo, ma un interprete di file di script che crea quindi modelli 3D. OpenSCAD è disponibile per Windows, Mac e Linux e può essere utilizzato per estrusione di contorni 2D o geometria solida costruttiva. E’ assolutamente consigliato per chi voglia comprendere la matematica coinvolta nella rappresentazione tridimensionale degli oggetti.
LISTA COMPLETA DELLE FUNZIONALITA’ »
PAGINA DI DOWNLOAD OPENSCAD »
RECENSIONI UTILIZZATORI OPENSCAD »

9) SOLVESPACE

Solvespace è uno strumento CAD 3D parametrico gratuito (GPLv3). Le applicazioni includono:
– Modellazione di parti 3d : disegna con estrusioni, giri e operazioni booleane (unione / differenza)
– Modellazione di parti 2d : disegna la parte come una singola sezione ed esporta DXF, PDF, SVG; utilizzare l’assemblaggio 3d per verificare l’adattamento
– Parti stampate in 3d : esporta la STL o altre maglie triangolari previste dalla maggior parte delle stampanti 3d
– Preparazione dei dati CAM – esportazione di grafica vettoriale 2D per una macchina a getto d’acqua o un laser cutter; o generare STEP o STL, per l’importazione in software CAM di terze parti per la lavorazione
– Progettazione meccanica: utilizza il risolutore di vincoli per simulare collegamenti planari o spaziali, con giunti a perno, a sfera o scorrevoli
– Geometria piana e solida : sostituisci la trigonometria e i fogli di calcolo risolti a mano con un disegno quotato dal vivo
LISTA COMPLETA DELLE FUNZIONALITA’ »
PAGINA DI DOWNLOAD SOLVESPACE »
FORUM UTILIZZATORI SOLVESPACE »

10) BRL CAD

BRL-CAD è un sistema di progettazione assistita da computer (CAD) di modellazione solida costruttiva (CSG) . Include un editor di geometria interattivo , supporto per ray tracing per rendering grafico e analisi geometrica, supporto per framebuffer distribuito su rete di computer, script, elaborazione di immagini e strumenti di elaborazione del segnale. L’intero pacchetto è distribuito in codice sorgente e forma binaria. Questo software fu originariamente creato per esigenze militari e fu reso Open Source nel 2004.
LISTA COMPLETA DELLE FUNZIONALITA’ »
PAGINA DI DOWNLOAD BLR CAD»
RECENSIONI UTILIZZATORI BLR CAD »

Fonti: boorp.com